Lettera Maria Furlanetto, senza data retro

Lettera Maria Furlanetto, senza data retro

Titolo

Descrizione

"gentile – oppure attendi l’arrivo dell’altro che ha il comando in capo, ed il quale ti chiamerà a sua volta, perché [segue nome di lettura incerta] gli scriverà di te come già fece con questo attuale.
Almeno così scrisse a me in una buona gentilissima lettera.
Tra giorni papà ritorna, sentiamo cosa mi dice anche lui – mi pare però che tu sia a Grado da troppo poco tempo per poter fare questa domanda – tutto veramente starebbe [segue parola di lettura incerta] se tu non fossi, pel momento utile colà!
Puoi pensare se invece di dirti tutte queste cose non vorrei venirti a prendere anche facendo la strada tutta a piedi!
Mi chiedi di Barbarico? Sta benino ed è dolce come il miele! In quei giorni burrascosi per Ninetta e per noi, mi fu di vero appoggio – dovetti scrivere lettere molto serie, e non avrei potuto chieder consiglio, a nessun altro che a lui – con lui mi sentii sicura, sai bene! E il suo consiglio è ponderato profondamente.
Lalla Lisa? Sta bene, e per ora non parte, forse non partirà mai più.. Gaspar è ispettore a N. Y. Pel tempo di guerra, e poi potrebbe forse essere nominato a Genova!
Richetto? È un po’ cresciuto; è carino; studia abbastanza; De Democatti viene quasi tutti i giorni; gioca al bigliardo spesso e benino con Barbarico; ha molti amici, e qualcuno viene in casa di tanto in tanto. Dorme con me ed è sempre lo stesso giocattolino vivo che tu sai.. e pensare che ha 15 anni! E’ però un po’ cresciuto – finora si conserva il divertimento e la gioia di tutti! Tanti tanti baci dalla tua mamma"

È parte di